giovedì 14 maggio 2009

Simone Stefan si presenta


Alle elezioni provinciali di Venezia il 7 giugno la Lista unitaria Rifondazione Comunista - Comunisti Italiani presenta candidato Simone Stefan nel collegio di Lido e Pellestrina.


----------------


Mi chiamo Simone Stefan, ho 27 anni e da sempre vivo al Lido di Venezia. Mi sono laureato in Scienze Giuridiche, con una tesi sulla legislazione in tutela delle minoranze etniche e linguistiche in un paese dell'Europa Orientale, e attualmente mi sto specializzando in Relazioni Internazionali Comparate.

Milito da circa sette anni in Rifondazione Comunista e nei Giovani Comunisti, organizzazioni a cui ho aderito sulla spinta dell'entusiasmo per la ricca stagione dei movimenti antiglobalizzazione. Sono segretario di circolo e membro del Comitato Politico Federale di Venezia, del Comitato Politico Regionale Veneto e del Comitato Politico Nazionale.
Partecipo al movimento No Mose, esperienza che mi ha avvicinato alle tematiche ambientaliste e che mi ha portato ad aderire all'associazione Ambientevenezia.
Quattro anni fa sono stato eletto consigliere della Municipalità del Lido e di Pellestrina e da allora svolgo le funzioni di capogruppo di Rifondazione Comunista-Sinistra Europea e di vicepresidente della Commissione attività culturali, sportive e ricreative. L'esperienza nel Consiglio di Municipalità che sto portando avanti, mi ha fatto conoscere meglio la “macchina” amministrativa, mi ha messo a contatto diretto con i problemi del territorio e mi ha abituato al confronto.
Delle varie attività svolte assieme al mio gruppo consiliare in questi anni voglio ricordare, con particolare orgoglio, l'impegno verso i temi della tutela dell'ambiente naturale del Lido e di Pellestrina e il lavoro svolto in difesa della sanità pubblica delle due isole, in opposizione alle politiche di riduzione dei servizi della Regione di centro-destra. Da consigliere provinciale mi impegno a proseguire il lavoro che ho condotto in questi anni nel mio territorio, con particolare attenzione ai temi del lavoro, dell'ambiente e della solidarietà, che considero centrali in una cultura politica di sinistra.

La crisi economica dovuta al fallimento del liberismo, l'aumento delle diseguaglianze, la precarizzazione del lavoro e della vita, la strumentalizzazione della paura verso gli “altri”, lo sfruttamento insostenibile del territorio... tutto ciò impone la necessità di lottare per un altro modello di sviluppo, alternativo a quello capitalista. E chi può cambiare il mondo, se non noi giovani? Cominciamo dalla Provincia di Venezia!

Simone Stefan




VOTA COMUNISTA

Nessun commento: