Rifondazione Comunista – Sinistra Europea del Lido e di Pellestrina si unisce alle forze sociali e politiche della Città che si oppongono alla “marcia su Venezia” organizzata dal partito “Fiamma Tricolore” per il prossimo 30 maggio.
Venezia, forte della sua tradizione democratica e antifascista, non vuole essere costretta ad assistere ad una manifestazione di un movimento che si richiama espressamente ed impunemente al fascismo, evento che immaginiamo corredato della solita scenografia di saluti romani, fasci littori, aquile, croce celtiche e slogan della dittatura che oppresse il Paese per oltre vent'anni e che lo condusse alla tragedia della guerra.
Consideriamo una provocazione di particolare gravità che il corteo percorra un tratto del “percorso della memoria”, lungo il quale si ricordano alcuni partigiani trucidati in città durante la guerra di Liberazione, e che la sua fine sia prevista a pochi passi dal Ghetto ebraico.
Invitiamo l'autorità giudiziaria ad operare per il rispetto della normativa che prevede il reato di apologia al fascismo, che vieta la ricostituzione del Partito Fascista e che punisce l'istigazione all'odio etnico, razziale e religioso.
Simone Stefan
segretario PRC-SE Lido Pellestrina, Venezia
Nessun commento:
Posta un commento