mercoledì 20 agosto 2008

Ambientevenezia: film alla Mostra del Cinema

Pubblichiamo volentieri segnalazione dell'Associazione AmbienteVenezia:

------------------------

Abbiamo concluso in questi giorni la lavorazione del film inchiesta Venezia Crepa (di cui più sotto alleghiamo breve scheda) ..... il film verrà presentato nell'ambito della 65^ Mostra Internazionale d´Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione "Industry".

Le proiezioni verranno fatte :

nella Sala Zorzi (capienza 50 posti) del Palazzo del Cinema del Lido
e nella Video Library nel Palazzo ex Casinò del Lido

nelle seguenti date:
29/08/08 Sala Zorzi 15.30
30/08/08 Sala Video 14.30
01/09/08 Sala Video 18.30
02/09/08 Sala Video 15.00
03/09/08 Sala Zorzi 15.00
Nel corso della prima proiezione del 29 agosto il film verrà presentato alla stampa.
Per accedere alle sale di proiezione ci sono alcune difficoltà per chi non ha già un accredito; abbiamo ottenuto la possibilità di poter far entrare nelle proiezioni del 29 agosto e del giorno 3 settembre una ventina di persone (per proiezione) che dovremo comunicare con diverse giornate di anticipo all'ufficio organizzativo della sezione;

la lista dei venti invitati per la proiezione del 29 agosto è quasi del tutto satura mentre ci sono possibilità per poter essere inseriti nella lista "dei venti " del giorno 3 settembre.
Il 12 e 13 settembre nella Sala San Leonardo - (Strada Nuova - Cannaregio - Venezia) installiamo la Mostra itinerante multimediale Venezia Crepa. Nell'ambito della mostra proietteremo anche il nuovo film e sarà quindi questa la sede di vera presentazione alla cittadinanza del nostro film inchiesta. Si pensava di fare, nella giornata di sabato 13 settembre, un incontro pubblico per poter discutere delle varie problematiche affrontate dalla mostra e sul futuro della nostra città e del territorio.
-------------
IL FILM
VENEZIA CREPA
Documentario inchiesta di 30 minuti sulle GRANDI OPERE IN CORSO e sugli USI DEVASTANTI di Venezia e della sua Laguna :
Mose - Grandi Navi - Moto Ondoso - Fanghi e nuovi interramenti - Tronchetto - Sublagunare - Turismo di massa - Spopolamento...
Una produzione: Associazione AMBIENTEVENEZIA e MultiMediaRecords s.a.s.Edizioni e Divulgazioni televisive.
Laguna e città sotto attacco da parte di vecchi e nuovi predoni, svenduta e violentata ............. Miliardi di euro che dovevano servire per la salvaguardia di una città e di un ambiente unici al mondo, dirottati per la costruzione di ecomostri inutili e dannosi ........

Con quali criteri si è progettato e si sta costruendo il Mo.S.E. (Modulo Sperimentale Elettromeccanico) o Mos.E. (Mostro Ecologico) ?

Come si chiamano quelli che continuano a permettere lo stupro quotidiano delle Grandi Navi e delle Piccole Barche alle pietre, alle acque, all'aria, alle Barene, alle Velme Lagunari e alla vivibile quiete della Ex Serenissima?

Con quali criteri si decidono, sulla testa di tutti, il futuro di Porto Marghera e il Sistema dei Trasporti e delle Infrastrutture nell'intero Interland lagunare e di terraferma ?

Come si chiamano quelli che vogliono trasformare la testimonianza vivente del primo Stato Repubblicano della Storia dell'Umanità nella più grande Disneyland- Bed & Breakfast del mondo, completando la forzosa deportazione in terraferma di quel che resta del suo popolo e della sua "civiltà anfibia " ?
Fra qualche anno potrebbe essere impossibile sapere a chi va riconosciuto il merito di aver salvato Venezia ...o l'infamia e la responsabilità patrimoniale di averla uccisa... se le "Grandi Opere in Corso" e quelle prospettate per i prossimi mesi e anni, invece che proteggerla dalle acque alte e dalla decadenza, avranno accelerato la precoce metastasi del suo corpo fisico !
Questo filmato racconta il sempre più profondo e lucido malessere di moltissimi Veneziani , che si domandano e domandano a tutte le INTELLIGENZE ONESTE E LIBERE :
CHI OPERA PER SALVARE VENEZIA ?
CHI , INVECE, LA STA UCCIDENDO ?

Nessun commento: