venerdì 15 febbraio 2008

Il rifinanziamento del Mose NON è una buona notizia!

Pubblichiamo intervento inviato a Il Gazzettino (pubblicato in data 19 febbraio), in risposta a una lettera del consigliere comunale Alessandro Maggioni

----------------

Nella sua lettera del 6 febbraio, il consigliere del Partito Democratico Alessandro Maggioni esalta il nuovo finanziamento dei lavori del Mose.
Suona certamente strano tanto entusiasmo da parte di un rappresentante della maggioranza che sostiene un Sindaco e un Vicesindaco che mi risulta abbiano manifestato opinioni estremamente critiche nei confronti dell'opera; peraltro tutti espressione dello stesso Partito, che, forse, dovrebbe dire una definitiva parola di chiarezza su questa fondamentale questione. Inoltre mi piacerebbe anche sapere quali amministrazioni locali avrebbe coordinato così bene il tanto plaudito Sottosegretario Letta, visto che Comune e Provincia hanno sempre espresso, appunto, parere contrario alla realizzazione dell'ecomostro Mose.
In particolare però questa lettera mi ha colpito perché pubblicata nei giorni che seguono la crisi del Governo Prodi. Il rifinanziamento è una "buona notizia", dice il Consigliere. è invece l'ennesimo segnale di uno scollamento (fatale) tra il governo uscente e la sua base, che troppe volte è stata disillusa per inseguire le sirene di quel centro "moderato", così attento agli interessi della grande industria e dei cosiddetti "poteri forti". Abbiamo purtroppo assistito a ciò riguardo a svariati temi tra i quali, per restare alla questione, quello delle grandi opere (dal Mose, alla Tav, alla Base di Vicenza...). Non c'è stato il superamento della Legge Obiettivo ed è venuta meno la promessa elettorale di concordare gli interventi con le comunità locali, sistematicamente ignorate. Tutto ciò in piena continuità col governo Berlusconi. Risultato questo che (da sostenitore dell'ormai defunta Unione) non trovo certo esaltante.

Simone Stefan
consigliere Rifondazione Comunista
Municipalità Lido-Pellestrina

Nessun commento: