giovedì 24 aprile 2008

25 APRILE 1945 - 2008, Ora e sempre RESISTENZA


E' un brutto momento quello in cui ci apprestiamo a ricordare e festeggiare il 63° anniversario della Liberazione dal Nazismo e dal Fascismo. La destra ha vinto le elezioni e la sinistra è per la prima volta fuori dal Parlamento... per la prima volta se escludiamo il periodo della dittatura fascista, ovviamente!!

Si fa di ogni erba un... fascio, mettendo sullo stesso piano partigiani e repubblichini, si dice che bisogna riscrivere i libri di storia (Dell'Utri, lo stesso per il quale il mafioso condannato Mangano è un eroe), si proibisce di cantare Bella Ciao in corteo (sì, è vero! Il sindaco di Forza Italia di Alghero l'ha proibito), si propone di spostare la festa nazionale dal 25 aprile al 18 aprile, sconfitta del Fronte Democratico Popolare alle elezioni del 1948 (un deputato del PdL). Si chiarisce che erano i partigiani comunisti che in realtà volevano la dittatura! Peccato che la Costituzione la scrissero anche i comunisti e che a presiedere l'Assemblea Costituente fu un comunista... ma d'altronde la Costituzione ormai è inadeguata e tutti si preparano a metterci le mani sopra!

Non possiamo restare inerti davanti a questa vergogna! Domani sarà la prima uscita pubblica dopo la batosta elettorale: saremo di nuovo in piazza, con le nostre bandiere per ricordare ancora una volta i partigiani che combatterono l'invasore nazista e i fascisti per darci la libertà.


Domani MANIFESTAZIONE

concentramento alle ore 10.00 in Campo S. Cancian

Percorso della Memoria e conclusione al Ghetto


LA MEMORIA NON SI CANCELLA

ORA E SEMPRE RESISTENZA






Nella foto: Sandro Gallo, Partigiano Comunista della Brigata garibaldina "Calvi", nato a Venezia nel 1914, laureato in giurisprudenza ed in filosofia, insegnante al liceo scientifico Benedetti, morì il 20 settembre 1944 a Lozzo di Cadore nel corso di un attacco da parte della pattuglia partigiana da lui comandata contro tre autocarri tedeschi.

A Sandro Gallo è dedicata la via principale del Lido di Venezia




1 commento:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.